Con le Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, l’ANAC vuole fornire indicazioni volte a orientare le istituzioni scolastiche nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza, tenuto conto delle caratteristiche organizzative e dimensionali del settore dell’istruzione scolastica e delle singole istituzioni, della specificità e peculiarità delle funzioni, nonché della disciplina di settore che caratterizza queste amministrazioni.

In particolare, viene affrontato il tema dell’individuazione delle figure a cui affidare gli incarichi di  Responsabile della prevenzione della corruzione e di Responsabile della trasparenza e, quindi, il compito di predisporre il PTPC (Piano triennale per la prevenzione della corruzione) e il PTTI (Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità) per le istituzioni scolastiche.

La bozza inoltre propone di fissare il termine del 30 aprile 2016 per l’adozione dei documenti di programmazione, con la precisazione che l’attuazione delle misure previste nei PTPC decorrerà dal 1° settembre 2016, con l’avvio del prossimo anno scolastico, e che, diversamente, gli obblighi di pubblicazione dei dati e delle informazioni ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 contenuti nel PTTI sono immediatamente efficaci dalla data di adozione del Programma.

L'Anac fornisce infine una esemplificazione dei processi a maggior rischio corruttivo dei quali tener conto nella predisposizione dei PTPC (Allegato 1) ed effettuare una ricognizione sulla compatibilità e sulla applicabilità degli obblighi di trasparenza previsti dal D.Lgs. n. 33/2013 alle istituzioni scolastiche (Allegato 2).

Eventuali contributi potranno essere inviati entro le ore 12 del 8 marzo 2016 mediante compilazione dell’apposito modello.