L’educazione digitale rappresenta da anni una tematica di punta delle politiche europee nel settore dell’istruzione. Più recentemente, nel Piano d’azione della Commissione europea per l’istruzione digitale 2021-2027, dal titolo ‘Ripensare l’istruzione e la formazione per l’era digitale’ del 30 settembre 2020, viene sottolineata l’importanza dell’uso delle tecnologie digitali non solo per l’apprendimento e l’insegnamento ma anche per la qualità e l’inclusività dei sistemi educativi europei.

Nel corso del Terzo vertice europeo sull’istruzione, che si è tenuto a dicembre 2020, si sono discussi temi importanti correlati all’educazione digitale e sono emerse in maniera evidente le sfide che i sistemi di istruzione e formazione europei dovranno affrontare nell’era post-Covid.

Uno studio della rete Eurydice del 2019, Digital Education at School in Europe, continua ad offrire spunti di riflessione. I livelli di istruzione coperti dallo studio sono il livello primario e quello secondario (inferiore e superiore), e l’anno scolastico di riferimento è il 2018/2019. Le informazioni prendono in esame i dati nazionali dei 28 Stati membri dell’UE (al momento dell’uscita della pubblicazione, il Regno Unito era ancora formalmente parte dell’Unione) e di Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia, arrivando a coprire ben 43 sistemi educativi in totale.

Il rapporto è suddiviso in quattro capitoli, che coprono le seguenti tematiche: il primo capitolo tratta i curricoli scolastici e i risultati di apprendimento correlati all’educazione digitale; nel secondo capitolo, si affrontano le competenze digitali specifiche degli insegnanti, inclusa la formazione iniziale e lo sviluppo professionale offerto agli insegnanti; il terzo capitolo, rende conto della valutazione delle  competenze digitali degli studenti e dell’uso delle tecnologie digitali nelle prove e nella valutazione degli alunni/studenti; e, infine, il quarto capitolo, presenta le strategie e le politiche messe in atto dai vari sistemi educativi nell’ambito dell’educazione digitale per supportare le scuole e per favorire un approccio strategico nelle pratiche.

Per saperne di più si rimanda alla lettura del Quaderno di Eurydice "L’educazione digitale a scuola in Europa"