Con una serie di faq l'Avcp risponde ad alcuni quesiti relativi al funzionamento del sistema AVCpass.

Viene, ad esempio, spiegata la funzione deil nuovo sistema: AVCPASS consente alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici.

Altre faq riguardano le modalità di registrazione:

B.1 Quali sono le corrette modalità di registrazione del Responsabile del procedimento tenuto alla verifica dei requisiti per conto della stazione appaltante?

Il Responsabile del procedimento tenuto alla verifica dei requisiti deve registrarsi utilizzando l'apposito link "Registrazione" presente nella sezione "Servizi ad accesso riservato" del portale AVCP. Una volta ottenute le credenziali di accesso al servizio è necessario accedere al portale http://servizi.avcp.it e creare il profilo di "Responsabile del Procedimento"; il profilo è soggetto ad abilitazione da parte del Back Office AVCP.

B.2 Quali sono le corrette modalità di registrazione dei soggetti, diversi dal Responsabile del procedimento, tenuti alla verifica dei requisiti per conto della stazione appaltante?

I soggetti, diversi dal Responsabile del procedimento, tenuti alla verifica dei requisiti devono registrarsi utilizzando l'apposito link "Registrazione" presente nella sezione "Servizi ad accesso riservato" del portale AVCP. Il Responsabile del Procedimento comunica al sistema AVCPass i riferimenti  dei soggetti abilitati alla verifica dei requisiti. Tali soggetti, se non  già iscritti al servizio, riceveranno un messaggio via PEC, all’indirizzo  indicato dal Responsabile del Procedimento, con l’invito a completare la fase  di registrazione e acquisizione delle credenziali di accesso.

B.3 Il Responsabile del Procedimento già abilitato all'utilizzo dei Servizi ad accesso riservato deve eseguire una nuova registrazione per l'utilizzo del sistema AVCPASS?

Il Responsabile del procedimento già abilitato può accedere al sistema AVCPASS utilizzando le credenziali di accesso agli altri servizi AVCP.

B.6 E' possibile accedere al sistema AVCPASS pur non essendo registrati?

No. Ai fini dell'accesso al sistema è necessaria la preventiva registrazione ai sistemi AVCP e l'ottenimento di un profilo idoneo.  E' disponibile sul sito dell'Autorità una demo che consente ai diversi soggetti di poter acquisire dimestichezza con la procedura.