Iscrizioni

Con nota 4329 del 7/12/2022 il MIM fornisce indicazioni alle segreterie sulla fase di avvio delle iscrizioni.

Come per gli scorsi anni sul portale SIDI sono disponibili due link:

• “Iscrizioni on Line (Personalizza Modulo)” da utilizzare per la personalizzazione del modello;
  • “Iscrizioni on Line (Supporto alle famiglie)” da utilizzare, durante il periodo delle iscrizioni, per inserire le domande per conto delle famiglie che non hanno la possibilità di utilizzare il sistema on line. Tale funzione è disponibile sia per le scuole sia per i CFP, accedendo con l’utenza dell’impiegato di segreteria all’area SIDI di Gestione Alunni – Gestione Iscrizioni.

Predisposizione del modulo di iscrizione (personalizzazione)

L'operazione è possibile fino al 4 gennaio 2023.

Il modello della domanda di iscrizione può essere personalizzato a partire da quello predisposto nell’anno precedente tramite la funzione “Importa modulo anno precedente”.

Con “PERSONALIZZA MODULO” è possibile apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”.

Con la funzione “Ulteriori Informazioni da richiedere alla famiglia” la scuola può chiedere informazioni aggiuntive e non obbligatorie.

Verifica del modulo e sua pubblicazione

Terminata la personalizzazione, le scuole/Regioni hanno la possibilità di simulare l’iscrizione on line allo stesso modo dell’utente famiglia, in modo da valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.

Per effettuare la simulazione la scuola/Regione deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni “VALIDAZIONE MODULO” e “PUBBLICAZIONE MODULO”.

Con la pubblicazione il modello viene reso disponibile solo nel SIDI, ad esclusivo uso delle scuole/Regioni, ed è possibile simulare la compilazione della domanda fino al momento dell’inoltro (nel periodo della “personalizzazione” tale funzione resta disabilitata). Se la scuola/Regione ritiene che il modulo pubblicato non sia corretto deve annullare la pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova pubblicazione.

Tutte le domande inserite come prove saranno cancellate in automatico dal sistema informativo prima dell’apertura delle iscrizioni alle famiglie.

La pubblicazione di ciascun modello personalizzato deve avvenire, improrogabilmente, entro il 4 gennaio 2023. Dopo tale data non saranno consentiti interventi di alcun genere. Nel caso in cui la scuola statale non abbia provveduto alla pubblicazione del modello entro il 4 gennaio 2023, si procederà in automatico alla pubblicazione del modello di base.

Trattamento dei dati

Le istituzioni scolastiche che, in virtù dell’autonomia, abbiano integrato il modulo di iscrizione con la richiesta di informazioni necessarie per fornire alle famiglie particolari servizi ovvero per renderle consapevoli dei criteri di precedenza nelle iscrizioni (come deliberato dal Consiglio d’Istituto), devono completare l’informativa con l’indicazione della delibera.

Altre scadenze

• dal 12 dicembre 2022: le scuole secondarie di I grado comunicano il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le classi conclusive
  • dal 31 maggio al 30 giugno 2023: sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno indicati con successiva comunicazione. A tal proposito sarà messa a disposizione una specifica sezione sul portale delle iscrizioni.