Con l'apertura, il 7 gennaio, delle funzioni per le famiglie per trasmettere le domande di iscrizione, prende il via, anche per le scuole, un periodo intenso per tutte le operazioni connesse a questa attività.

Per rendere appetibile la proposta alla potenziale utenza, gli operatori scolastici organizzano incontri e predispongono materiali che, nelle intenzioni, dovrebbero fornire alle famiglie dei nuovi alunni informazioni e motivazioni alla scelta della sede scolastica per i propri figli.

Capita tuttavia che un genitore, nel momento in cui intraprende (soprattutto per la prima volta) il suo “viaggio” alla ricerca della scuola ideale per il proprio figlio, si imbatta in una serie di difficoltà e si ponga una serie di quesiti che non sempre trovano esauriente risposta nelle attività promosse dalla scuola in relazione alle iscrizioni.

Come rispondere alle richieste delle famiglie?

Da un adattamento dell'articolo di Rita Manzara Sacellini, pubblicato nel n. 85 - Gennaio 2019, proponiamo una scheda contenente alcuni suggerimenti a talune criticità, a partire dall'assistenza informatica alle famiglie per la trasmissione della domanda on-line alla definizione dei criteri di precedenza, dalla programmazione da parte del Dirigente scolastico alla formazione delle nuove classi, passando per altre questioni di interesse per i genitori, come l'obbligo vaccinale, gli anticipi o la scelta dell’insegnamento della seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado.

VAI ALLA SCHEDA

Sull'argomento abbiamo anche pubblicato un fac-simile di circolare informativa per le famiglie sulle iscrizioni all'a.s. 2020/2021.

Modello e scheda sono riservati agli abbonati STANDARD ed ESTESO.

COME ABBONARSI