Il 12 ottobre scorso è entrato in vigore il SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione in Luoghi di Lavoro), con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 25 maggio 2016 n. 183.

Scatta così il periodo di 6 mesi, dopo il quale sarà necessario comunicare, a fini statistici ed informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Dunque è bene annotare la data del 12 aprile 2017, perché l'inadempienza da parte dei datori di lavoro sarà punita con una sanzione amministrativa compresa tra 548 e 1972,80 euro.