“Informative privacy più chiare grazie a simboli e icone? È possibile”.

Questo lo slogan che il Garante per la protezione dei dati personali lancia attraverso un contest per studiare soluzioni che - attraverso l’uso di icone, simboli o altre soluzioni grafiche - rendano le informative privacy più semplici, chiare e immediatamente comprensibili.

Le informative utilizzate da aziende private, enti pubblici, professionisti, siti web, soprattutto social network, motori di ricerca e piattaforme tech, infatti, sono molto spesso troppo lunghe e complesse e quindi non adeguate a rispondere alla loro funzione essenziale.

Il Garante chiede dunque a sviluppatori, addetti ai lavori, esperti, avvocati, designer, studenti universitari e a chiunque sia interessato, di inviare un set di simboli o icone capaci di rappresentare la totalità degli elementi che, a norma degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo, devono essere contenuti nell’informativa.

Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 maggio 2021 all’indirizzo mail: icone@gpdp.it

Il Regolamento del contest è consultabile su www.gpdp.it/informativechiare

Per ulteriori informazioni: https://www.gpdp.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9561395