Le Istituzioni scolastiche si trovano quotidianamente a dover assolvere all’obbligo di versamento delle ritenute IRPEF e relative addizionali, dell’IRAP e di altri tributi erariali (IVA, IRES), oltre al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali.

Il versamento dei tributi deve avvenire obbligatoriamente entro i termini di scadenza previsti dalla normativa vigente, per non incorrere in violazioni per le quali è prevista la comminazione di sanzioni amministrative pecuniarie.

Quali strumenti hanno a disposizione le Istituzioni scolastiche per sanare eventuali irregolarità conseguenti all’omesso o insufficiente versamento dei tributi entro l’ordinario termine di pagamento?

Ne parla Antonio Palombo in "Breve guida al ravvedimento operoso", pubblicato in Sinergie di Scuola n. 111 - Settembre 2021.

In particolare, nell'articolo vengono illustrate le varie tipologie di ravvedimento operoso.