È stata attivata sul portale NoiPA una nuova funzionalità self-service che consente a tutti gli Amministrati di compilare on-line la richiesta per l’attivazione di un piccolo prestito INPS - gestione ex INPDAP.

Il nuovo self-service, grazie al colloquio diretto con l’INPS, consente l’automazione dell’intera attuale procedura, dalla richiesta da parte del dipendente, alla certificazione dei dati stipendiali, alla concessione del prestito e all’applicazione della ritenuta mensile sullo stipendio in base al corrispondente piano di ammortamento.

In particolare, il nuovo self-service (illustrato dal Mef con informativa n. 169/2012) consente di effettuare le seguenti operazioni:

• Simulare la richiesta;
  • Effettuare la richiesta: il dipendente può autonomamente effettuare una richiesta di piccolo prestito inserendo l’importo individuato tramite la simulazione o valorizzando direttamente l’importo del prestito da richiedere;
  • Visualizzare lo stato di avanzamento della richiesta;
  • Rinunciare alla richiesta.

Il nuovo servizio on-line sostituisce la tradizionale modalità di richiesta di piccolo prestito all’INPS, salvo in casi particolari e straordinari dove per ragioni oggettive gli amministrati interessati non possano utilizzare la funzionalità per l’inoltro della richiesta in modalità self-service sul portale NoiPA.