Attività negoziale

La prima fase procedurale delle attività negoziali è rappresentata dalla programmazione e connessa progettazione delle attività, finalizzate all’acquisizione di beni, servizi e forniture mediante contratti pubblici.

Nel n. 138 - Aprile 2024 di Sinergie di Scuola, proponiamo l'approfondimento di Luciano Grasso, un supporto tecnico per Dirigenti scolastici – titolari delle attività negoziali ai sensi del D.I. 129/2018 – e per DSGA e assistenti amministrativi che si occupano a vario titolo di procedure negoziali, in considerazione dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento, conseguente alle recenti innovazioni introdotte dall’entrata in vigore delle norme sulla totale digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici a partite dal 1° gennaio 2024.

L'articolo si sviluppa nei seguenti paragrafi:

• Finalità della programmazione
  • Programma triennale degli acquisti
  • Priorità delle procedure negoziali
  • Assenza di procedure negoziali e acquisti
  • Programma triennale dei lavori
  • Modifiche dei programmi triennali
  • Precisazioni dell’ANAC
  • Fase di progettazione
  • Precisazioni sull’importo posto a base di gara.

Abbonamenti e Ordini