Le scuole sono tenute all’invio periodico dei flussi di bilancio al fine di poter consentire la verifica della congruità delle erogazioni disposte dal MIUR.

Pertanto, qualora non avessero già provveduto a farlo, le Istituzioni scolastiche sono tenute a trasmettere al SIDI, i dati relativi alla gestione finanziaria che riguardano le seguenti fasi procedurali riferite all’esercizio finanziario 2017 secondo la seguente tempistica:

• Programmazione > Programma Annuale: entro quindici giorni dall’approvazione
  • Gestione > Flussi gestionali: con cadenza mensile, entro il quindicesimo giorno del mese successivo a quello di riferimento
  • Rendicontazione > Conto Consuntivo: entro quindici giorni dall’approvazione.

In caso di quesiti volti ad approfondire aspetti legati al processo di invio dei flussi, quali, ad esempio, la cancellazione dei flussi inviati nei mesi precedenti all’ultimo flusso trasmesso, è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile, accedendo al seguente link: https://miurjb14.pubblica.istruzione.it/ hdac/indexcontesti; per le altre questioni di natura tecnica è possibile contattare il numero verde 800 903 080.

Fatta eccezione per i finanziamenti spettanti in forza di disposizioni vincolanti di natura contrattuale, le risorse finanziarie “aggiuntive” saranno assegnate solo previo espletamento delle attività di verifica sopra delineate. Pertanto, la mancata comunicazione delle informazioni richieste comporterà l’impossibilità per le Scuole di poter accedere alle risorse previste.