Con nota prot. n. 1134 del 18/04/2016 il Miur ha fornito istruzioni per la nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l’invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2015-2016.

Tra le varie indicazioni fornite, il Ministero ha comunicato che entro il 27 maggio dovrà avvenire la nomina del referente Plico telematico.

Perché il Plico telematico possa essere fruito nei modi e nei tempi stabiliti, ogni Istituzione scolastica, che sia sede di una o più commissioni e/o di una o più classi commissioni, deve individuare e comunicare al MIUR, tramite il sistema informativo (SIDI), tanti referenti di sede quante sono le sedi scolastiche, facenti capo all’Istituzione scolastica, in cui si svolgono fisicamente gli esami.

Le modalità di individuazione dei referenti di sede sono rimaste invariate rispetto al precedente anno scolastico. Il referente o i referenti sono scelti dal Dirigente scolastico tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale; tale personale deve essere in possesso di basilari competenze informatiche (accesso a Internet, scarico files, lettura e archiviazione files, collegamento con stampante e stampa documenti). Il docente eventualmente individuato come referente di sede non può partecipare alle operazioni d’esame né come presidente né come commissario. Allo scopo di fare fronte ad eventuali emergenze, il Dirigente scolastico può individuare uno o due referenti in aggiunta ai quelli strettamente necessari (uno per ogni sede scolastica).

I Dirigenti scolastici dovranno pertanto procedere a tale abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze > Referenti Plico telematico, già disponibile dal 18 aprile.

L’abilitazione al profilo di referente Plico telematico dovrà essere effettuata:

• dal Dirigente scolastico o dal DSGA, se espressamente delegato dal Dirigente, per le Istituzioni scolastiche statali (escluse quelle delle province autonome di Trento e Bolzano);
  • dai Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali (provinciali e regionali) per le scuole paritarie e legalmente riconosciute, per le scuole delle province autonome di Trento e Bolzano e per le scuole non presenti nell’Anagrafe SIDI (scuole militari o scuole annesse a convitti e conservatori);
  • dai Referenti della Sicurezza dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Torino per le scuole di Aosta.

Riguardo al funzionamento del Plico telematico, il referente di sede abilitato, dovrà accedere nell’arco temporale stabilito dal MIUR ad apposita funzione, disponibile sul SIDI area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione > Plico Telematico > Download, che permette di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate relative alla commissione o alle commissioni operanti presso tutte le sedi d’esame dell’Istituzione scolastica di cui sono stati nominati i referenti.

Tramite tale funzione saranno forniti al referente un Codice Utente e una Password, da conservare, e da utilizzare per l’apertura dell’applicazione.

Per decifrare il contenuto del Plico telematico sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, distinta tra prima, seconda e quarta prova, resa disponibile solo la mattina della relativa prova scritta, e grazie alla quale sarà possibile visualizzare correttamente il testo della prova selezionata.