Visto l'approssimarsi della scadenza, ricordiamo che fino al 31 agosto è disponibile la “Rilevazione delle Polizze Assicurative Stipulate” nel periodo 2010-2015, predisposta dal Miur, d’intesa con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Tale iniziativa deriva dall’esigenza di poter aver una indicazione, per ciascuna Istituzione Scolastica, della compagnia assicurativa che eroga il servizio, delle modalità utilizzate dalle stesse per la selezione delle compagnie assicurative, della possibilità delle stesse Istituzioni Scolastiche di avvalersi di società di brokeraggio secondo una procedura di selezione.

Ai fini dell’invio è richiesta la validazione dei dati da parte del Dirigente scolastico, fermo restando che i Revisori dei conti, nominati in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dovranno verificare, alla prima visita utile, la coerenza delle informazioni rese con quelle rinvenibili nei documenti amministrativo-contabili della scuola.

Per agevolare il controllo e la qualità dei dati trasmessi, è stata messa a disposizione una funzione che dà la possibilità di visualizzare le informazioni inserite. Prima di effettuare la validazione, è consigliabile utilizzare tale funzione per un riscontro dei valori inseriti.

Per le scuole che non hanno alcuna comunicazione concernente la rilevazione, è stata predisposta una funzione “Assenza Rilevazione” che consente di rilevare che l’Istituzione Scolastica non ha nulla da dichiarare.

La guida operativa è pubblicata sul Portale SIDI nella sezione procedimenti amministrativi- rilevazioni scuole e titolata: RILEVAZIONE POLIZZE ASSICURATIVE - GUIDA RAPIDA UTENTE.