Iscrizioni

Con nota 5379 del 15/12/2023 il MIM ha fornito indicazioni in merito alle attività propedeutiche che devono svolgere le scuole prima dell'avvio delle iscrizioni dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

In particolare, le scuole dovranno personalizzare il modulo e poi pubblicarlo tramite l'apposita funione SIDi. Avranno tempo dal 18 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024.

Se la scuola statale non ha pubblicato il modello, il Ministero procederà in automatico, il 16 gennaio, alla pubblicazione del modello di base non personalizzato.

Le scuole paritarie che vogliono aderire al sistema delle Iscrizioni on line devono necessariamente personalizzare (è sufficiente indicare i contatti nell’apposita sezione), validare e pubblicare il modulo per renderlo disponibile alle famiglie. In questo caso non è prevista, in automatico, la pubblicazione del modulo di base.

Al fine di agevolare il processo di iscrizione da parte delle famiglie, le scuole avranno a disposizione, a partire dal 18 dicembre 2023, delle apposite funzionalità SIDI per abilitare i genitori degli studenti frequentanti all’utilizzo della piattaforma Unica. Così come riportato all’interno dell’Allegato A “Indicazioni per le segreterie scolastiche – Vademecum” alla nota 2790 dell’11/10/2023, il personale amministrativo di segreteria scolastica può effettuare l’associazione dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale agli studenti, utilizzando le funzioni disponibili all’interno dei software messi a disposizione da parte dei fornitori dei c.d. “pacchetti locali”. Se la segreteria è impossibilitata a svolgere tale operazione, l’associazione dei genitori/degli esercenti la responsabilità genitoriale agli studenti può essere effettuata autonomamente su SIDI-Gestione alunni nelle funzioni per Unica, all’interno della sezione abilitazione “Associazione Genitore”.