Accedendo dal sito Inps o dell'Inail al servizio per la richiesta del Durc on-line è possibile procedere alla “Consultazione regolarità”, inserendo il codice fiscale del soggetto di cui deve verificare la regolarità contributiva (se inserisce un codice fiscale formalmente errato il sistema segnala l’errore). Selezionando poi il bottone “Consulta regolarità”; poiché il “Durc On Line” è, se è presente un documento di regolarità in corso di validità (vale a dire se è già stato precedentemente richiesto da altri utenti), il sistema propone all’utente il documento e la possibilità di visualizzarlo e scaricarlo (il documento è in formato pdf).

Se però questo documento non c’è ancora, il sistema risponde con un messaggio che per il codice fiscale indicato non è disponibile un Durc On Line in corso di validità e che la richiesta deve essere effettuata tramite la funzione “Richiesta Regolarità”.

A quel punto, è necessario procedere selezionando la funzione “Richiesta Regolarità”, inserendo il codice fiscale da sottoporre a verifica e indicando una casella Pec alla quale sarà comunicato l’esito della verifica stessa. Si potrà poi visualizzare il documento pdf in “Lista richieste”.

Nello Speciale Durc on-line è indicata passo passo la procedura da seguire con le schermate tratte dai siti Inps e Inail. Il documento è riservato agli abbonati STANDARD ed ESTESO.