Con la chiusura delle funzioni per le famiglie (22 febbraio) si aprirà la fase di gestione delle domande di iscrizione da parte delle scuole di destinazione e di provenienza.

Con la nota prot. n. 433 del 18/02/2016 il Miur illustra gli adempimenti per le scuole e le tempistiche da rispettare:

Dal 23 febbraio al 9 marzo

Sono disponibili sul SIDI le funzioni per la gestione (in carico alle scuole di destinazione) e la verifica (in carico alle scuole di attuale frequenza) delle domande d’iscrizione per l’a.s. 2016/2017.

Per le scuole di destinazione sono attive la funzionalità “Accetta” o “Smista (verso altra scuola/CFP)” per la gestione delle domande pervenute.

Per le scuole di provenienza (attuale frequenza) è disponibile la funzione “Alunni classi conclusive” attraverso la quale è possibile visualizzare per tutti gli alunni delle ultime classi il percorso di prosecuzione dell’obbligo scolastico. Per gli alunni che sono stati iscritti attraverso la procedura delle Iscrizioni on line, il sistema visualizza automaticamente la scuola di destinazione, mentre, selezionando una delle voci presenti nel menu a tendina, deve essere inserita la scelta del proseguimento per gli alunni senza alcuna indicazione.

Dal 23 febbraio al 27 febbraio

Le scuole di destinazione possono inserire le domande di iscrizione rimaste in sospeso accedendo dal lato web ad
Iscrizioni on line”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Dal 10 al 13 marzo

Viene chiusa a tutte le scuole l’Area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sui codici scuola validi per l’anno scolastico 2016/2017. In questo periodo viene eseguita in automatico, da parte del sistema, l’accettazione di ufficio di tutte le domande di iscrizione in carico (“Inoltrate”) alle scuole che non sono state accettate entro il 9 marzo.

Dal 14 marzo – scuole di provenienza

Le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni vengono nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche. In particolare, le scuole di provenienza continuano ad operare sull’anno scolastico 2015/2016. In questa fase, le scuole secondarie di I grado devono inserire il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le proprie classi conclusive. Da quest’anno la scuola deve inserire, per ciascun alunno, al massimo 3 scelte, indicando Percorso e Settore mentre l’Indirizzo è facoltativo; in particolare: per i licei internazionali ed europei, compresi gli ESABAC, l’Indirizzo non è richiesto e per i percorsi IeFP non viene proposto neanche il settore. In alternativa alla scelta dello specifico percorso/settore/indirizzo sarà possibile indicare “Qualunque scelta”, “Apprendistato” e “Nessuna scelta comunicata”.

Dal 14 marzo - scuole di destinazione statali

Con riferimento alle iscrizioni, le scuole di destinazioni statali operano nell’anno scolastico 2016/2017 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute (l’annullamento domanda è possibile soltanto sulle domande di tipo on line) e gestire il processo attraverso alcune funzioni specifiche:

• “Iscrizione diretta”: da utilizzare per le iscrizioni di singoli alunni che si presentano in data successiva alla chiusura delle Iscrizioni on line);
  • “Trasferimento di iscrizioni”: da utilizzare per trasferire presso la propria scuola un’iscrizione già accettata da altra scuola, a seguito di rilascio del nulla osta;
  • “Spostamento di iscrizioni”: a completamento della migrazione automatica sulla nuova rete scolastica, la scuola, può prendere in carico le iscrizioni non transitate automaticamente e rimaste su altro codice meccanografico (a seguito, ad esempio, di dimensionamento), mediante la funzione di “Spostamento” (attivabile da Gestione Domande Ricevute).

Altre funzioni

A tali funzioni si aggiunge anche quella di Download Dati che consente alle scuole lo scarico dei dati di iscrizione in formato zip, in tre diversi livelli di dettaglio, finalizzato all’importazione nei pacchetti locali.
Infine, viene messa a disposizione delle scuole di destinazione nella sezione “Documenti” la funzione che consente la consultazione dell’archivio delle iscrizioni, costituito dalle domande di iscrizione (in formato pdf per quelle acquisite attraverso la procedura “Iscrizioni on line”), per gli anni scolastici precedenti.