Con la nota prot. n. 3662 del 12/05/2015 l'Usr per il Piemonte ha riepilogato la normativa di riferimento per gli adempimenti amministrativo-contabili connessi alle operazioni di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Tutte le indicazioni sono state fornite in passato con le seguenti note:

• nota del M.I.U.R. – Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio – Ufficio Settimo – prot. n. 8409 del 30/07/2010 avente per oggetto: “Indicazioni amministrativo contabili per le istituzioni scolastiche statali oggetto di dimensionamento dal 1° settembre 2010.”;
  • nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30/07/2010 avente per oggetto: “Istruzioni amministrativo contabili per le istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento.”;
  • Circolare Regionale n. 250 prot. n. 9045 del 12/08/2010 avente per oggetto: “Adempimenti amministrativo contabili da effettuare in riferimento al piano di dimensionamento regionale della rete scolastica per l’a.s. 2010-2011 – Istruzioni.”, reperibile sul sito dell’ufficio scolastico regionale.

In materia di passaggio di consegne dei beni tra Dsga cessante e Dsga subentrante, le indicazioni sono state fornite dal M.I.U.R. – Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio - ai punti 3 e 4 della nota prot. n. 2233 del 2/04/2012 che pongono in rilievo anche i compiti di pertinenza del Dirigente scolastico.

Per approfondimenti sulle procedure da seguire si consiglia la monografia "Dimensionamento scolastico" (ultimo aggiornamento maggio 2013), contenente indicazioni sugli adempimenti in materia amministrativo-contabile, oltre che in materia di sicurezza.

Segnaliamo anche i 28 modelli allegati:

Amministrazione

2. Incarico medico competente
  3. Contratto prestazione d’opera per incarico di RSSP esterno
  4. Cheklist di controllo antincendio
  5. Incarico per addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)
  6. Incarico per addetti a primo soccorso, emergenza e antincendio
  7. Organigramma della gestione dell’emergenza