Sinergie di Scuola

Con la nota prot. n. 3662 del 12/05/2015 l'Usr per il Piemonte ha riepilogato la normativa di riferimento per gli adempimenti amministrativo-contabili connessi alle operazioni di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Tutte le indicazioni sono state fornite in passato con le seguenti note:

  • nota del M.I.U.R. – Dipartimento per la programmazione la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali – Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio – Ufficio Settimo – prot. n. 8409 del 30/07/2010 avente per oggetto: “Indicazioni amministrativo contabili per le istituzioni scolastiche statali oggetto di dimensionamento dal 1° settembre 2010.”;
  • nota tecnica riferita alla nota M.I.U.R. prot. n. 8409 del 30/07/2010 avente per oggetto: “Istruzioni amministrativo contabili per le istituzioni scolastiche oggetto di dimensionamento.”;
  • Circolare Regionale n. 250 prot. n. 9045 del 12/08/2010 avente per oggetto: “Adempimenti amministrativo contabili da effettuare in riferimento al piano di dimensionamento regionale della rete scolastica per l’a.s. 2010-2011 – Istruzioni.”, reperibile sul sito dell’ufficio scolastico regionale.

In materia di passaggio di consegne dei beni tra Dsga cessante e Dsga subentrante, le indicazioni sono state fornite dal M.I.U.R. – Direzione Generale per la Politica Finanziaria ed il Bilancio - ai punti 3 e 4 della nota prot. n. 2233 del 2/04/2012 che pongono in rilievo anche i compiti di pertinenza del Dirigente scolastico.

Per approfondimenti sulle procedure da seguire si consiglia la monografia "Dimensionamento scolastico" (ultimo aggiornamento maggio 2013), contenente indicazioni sugli adempimenti in materia amministrativo-contabile, oltre che in materia di sicurezza.

Segnaliamo anche i 28 modelli allegati:

Amministrazione

  1. Rinnovo del Consiglio di Istituto
  2. Verbale di verifica progetti e situazione finanziaria
  3. Relazione del DSGA sullo stato di attuazione del programma annuale
  4. Radiazione dei residui attivi e passivi
  5. Richiamo reversali e mandati non estinti
  6. Proposta di modifica al programma annuale
  7. Lettera per il deposito firme su c/c
  8. Disdetta abbonamenti

Gestione dei beni

  1. Verbale di ricognizione beni fuori uso o inservibili
  2. Costituzione Commissione per il discarico di beni fuori uso o inservibili
  3. Provvedimento di discarico beni fuori uso o inservibili
  4. Richiesta rimborso per danno erariale e costituzione in mora
  5. Passaggio di consegne tra DSGA
  6. Passaggio di gestione tra Dirigenti scolastici

Sicurezza

  1. Verbale di elezione RLS
  2. Incarico medico competente
  3. Contratto prestazione d’opera per incarico di RSSP esterno
  4. Cheklist di controllo antincendio
  5. Incarico per addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)
  6. Incarico per addetti a primo soccorso, emergenza e antincendio
  7. Organigramma della gestione dell’emergenza
  8. Segnalazione CPI scaduto o mancante
  9. Diffida per mancato intervento CPI scaduto o mancante

Chiusure

  1. Estinzione del conto bancario
  2. Estinzione del conto postale
  3. Restituzione timbri metallici ufficiali
  4. Richiesta timbro ufficiale
  5. Comunicazione ai fornitori

 

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.