Con una serie di slides, allegate alla nota prot. n. 6629 del 29/06/2013, il Miur illustra il programma di informatizzazione dello operazioni che caratterizzano le procedure dell'organico di fatto del personale docente.

La procedura proposta consentirà:

1. La presentazione delle istanza on line di utilizzo e di assegnazione provvisoria;
  2. La rilevazione del quadro delle disponibilità;
  3. Solo per la scuola dell'infanzia e della primaria, l'elaborazione dei movimenti fino all'assegnazione provvisoria provinciale.

In tutto questo, le scuole svolgono un ruolo importante, perchè dovranno provvedere ad acquisire, tramite l'apposita funzione, le disponibilità di ore derivanti dalla concessione del part-time, semi esoneri ecc.. a prescindere dalla presenza o meno della posizione di stato eventualmente già comunicata a sistema. Di contro per le posizioni di stato che liberano il posto intero, non sarà necessario indicare nella citata funzione il posto/cattedra, in quanto automaticamente il sistema le recepirà nel quadro delle disponibilità.

I responsabili dell'adempimento saranno i Dirigenti scolastici che dovranno individuare e comunicare agli UST il responsabile del procedimento che dovrà provvedere a comunicare al sistema informativo i dati relativi alle posizioni di stato e alle disponibilità di ore che formeranno il quadro completo delle disponibilità. Ore che sommate a quelle derivanti dall'organico, già prospettate dal sistema, consentiranno agli UST di comporre i posti e le cattedre.