Nell'ambito del rapporto nazionale di valutazione è prevista la compilazione, da parte delle scuole, del "Questionario scuola" predisposto dall'Invalsi (nota prot. n. 429 del 6/02/2015).

A partire dal 9 febbraio, dunque, i Dirigenti scolastici/Coordinatori delle scuole statali e paritarie possono procedere alla compilazione del Questionario scuola, che sarà possibile fino al 28 febbraio.

Nei prossimi giorni viene inviata alle caselle di posta elettronica delle istituzioni scolastiche una e-mail contenente il link per accedere al Questionario e la relativa password di accesso. Tale accesso è anche disponibile dal portale della valutazione (http://www.istruzione.it/sistema_valutazione), dove sono presenti i modelli dei questionari, la guida utente e una sezione di Faq.

Gli Istituti Comprensivi e gli Istituti Superiori statali devono compilare un unico Questionario relativo a tutti plessi e scuole gestite, mentre gli  Omnicomprensivi dovranno compilare due Questionari: uno per le scuole
del primo ciclo (primarie e secondarie di 1° grado) ed uno per le scuole del secondo ciclo (secondarie
di 2° grado).

I dati raccolti saranno restituti alle scuole entro la fine di marzo all’interno della Piattaforma operativa unitaria, unitamente a valori di riferimento esterni (benchmark) e ad altre informazioni già disponibili nel sistema informativo del Ministero.