Nell'ambito della presentazione del rapporto Ocse "Review of the Italian Strategy for Digital Schools" , Consip ha annunciato la pubblicazione del bando “MePI Soluzioni per la scuola: Soluzioni integrate per la scuola digitale”, che segna l’avvio definitivo del progetto Mercato elettronico della Pubblica Istruzione (MePI), un'area del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, a disposizione delle scuole italiane per acquistare on line beni e servizi destinati alla didattica e alla gestione organizzativa della Scuola.

Le imprese che offrono soluzioni integrate per la Scuola digitale potranno pubblicare i loro cataloghi e, una volta raggiunto un idoneo popolamento, le istituzioni scolastiche potranno procedere alle operazioni di acquisto.

L’iniziativa rientra nell’ambito della collaborazione già avviata negli anni scorsi tra MIUR-MEF e Consip. In particolare, il MIUR ha contribuito a definire le caratteristiche funzionali delle soluzioni integrate per la scuola digitale, in linea con gli indirizzi, gli obiettivi e i requisiti del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), mentre Consip, in esecuzione del mandato attribuito dal MEF, pubblica i cataloghi delle soluzioni offerte dai fornitori.

Nell’ambito del MePI le imprese fornitrici presenteranno i beni e i servizi aggregati secondo logiche coerenti con la destinazione d’uso scolastica e gli istituti scolastici di ogni ordine e grado potranno selezionare sistemi integrati o singoli prodotti e soluzioni, con requisiti tecnici e di servizio personalizzati. Sarà quindi favorita la standardizzazione e l’interoperabilità delle soluzioni, semplificando e velocizzando il processo d’acquisto attraverso la piattaforma elettronica.

Le soluzioni integrate per la scuola digitale oggetto del bando sono costituite da prodotti, applicazioni e contenuti specifici per la Scuola digitale. Ogni soluzione tecnologica integrata proposta nel MePI sarà aperta, interoperabile e collegabile con altri dispositivi. La soluzione integrata proposta deve risultare in linea con le finalità del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e quindi deve essere rivolta ad una delle azioni di cui consta il PNSD (“LIM in Classe”, “Cl@ssi 2.0“, “Scuol@ 2.0” , “Centri Scolastici Digitali”).

Comunicato Consip del 6 marzo 2013