Abbiamo già dato notizia della pubblicazione sulla G.U. Serie Generale n.103 del 5/05/2017 - Suppl. Ordinario n. 22 del Decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56 recante "Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50".

Si tratta di un decreto che corregge e integra il nuovo Codice dei contratti e contiene molte novità per quanto concerne i contratti sotto soglia comunitaria, gli affidamenti diretti e gli obblighi di motivazione.

Una prima analisi del corposo testo normativo è proposta da Mara Bonitta nell'articolo di prossima pubblicazione nel n. 70 - giugno 2017 dal titolo "Il correttivo al Codice appalti e le principali novità per le scuole".

L'autrice esamina in particolare cosa cambia per:

• pagamento di progettisti, collaudatori e professionisti;
  • commissioni giudicatrici;
  • verifica dei requisiti;
  • criteri di aggiudicazione;
  • contratti sotto soglia e operatori economici da consultare;
  • contratti sotto soglia e affidamento diretto;
  • affidamento diretto e motivazione.

Per sottoscrivere l'abbonamento: offerta di pre-abbonamento 2017/2018