Con una recente sentenza, il Consiglio di Stato interviene in materia di esercizio delle relazioni sindacali. Sull’annosa questione del diritto di accesso ai nominativi del personale retribuito con il Fondo di istituto, accoglie l’appello dell’Amministrazione scolastica che si era rifiutata di fornire ad una sigla sindacale i nomi del personale con i relativi compensi, limitando difatti l’informazione successiva solo all’esibizione di dati in forma aggregata e parzialmente disaggregata; dati che consentivano, per stessa ammissione di parte appellata, almeno in parte di conoscere i compensi percepiti individualmente senza l’ostensione dei nominativi.

Nell'esaminare quanto deciso dai giudici, Katjuscia Pitino, nell'articolo pubblicato sul n. 113 - Novembre 2021, illustra le relazioni sindacali secondo il CCNL 2018, gli obiettivi e gli strumenti, sottolinea l'importanza dell'informazione e confronto, e propone anche un quadro sinottico dei nuovi modelli relazionali.

PER APPROFONDIMENTI

• "Le fasi della contrattazione integrativa di istituto", in Sinergie di Scuola n. 112 - Ottobre 2021: Silvia Sartini illustra schematicamente i vari step della procedura, proponendo anche un prospetto riassuntivo della sequenza operativa a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico.
  • Speciale "La contrattazione di istituto" di Katjuscia Pitino: illustra, sulla base delle nuove norme pattizie, come derivanti dal CCNL 2016/2018 e con riferimento alla giurisprudenza di settore, quali sono gli aspetti fondamentali che regolamentano l’inizio delle trattative di un contratto di istituto, nonché i processi decisionali direttamente coinvolti, nei quali si dà voce alle esigenze dei lavoratori allo scopo di “costruire relazioni stabili” e di raggiungere un punto di incontro tra le determinazioni datoriali e le aspettative emergenti per mezzo dei soggetti sindacali.