Sinergie di Scuola

Con nota 14689 del 15/06/2020 il Ministero ha fornito indicazioni operative per l’approvazione del Conto Consuntivo 2019 e per lo svolgimento delle visite periodiche per l’espletamento dei controlli di regolarità amministrativo contabile dei revisori dei conti.

Scadenze

Nel riepilogare le scadenze prorogate con articolo 107 del D.L. n. 18/2020, la nota prescrive che, in considerazione della graduale ripresa rispetto al contesto di emergenza sanitaria, tenuto conto che i verbali Athena sono stati messi a disposizione dei revisori dei conti solo in data 29 maggio 2020 e che nei giorni successivi si sono verificati problemi tecnici, nonché delle concrete difficoltà operative nell’espletamento dei controlli da remoto, si precisa che, in via del tutto eccezionale per il Conto Consuntivo 2019, laddove non fossero già state espletate le attività, i revisori potranno esprimere il parere di regolarità amministrativo contabile sul Conto Consuntivo con apposita relazione entro il 25 luglio 2020.

Ne consegue che le istituzioni scolastiche potranno provvedere all’approvazione del Conto consuntivo entro il 10 agosto 2020, in coerenza con le tempistiche definite dall’art. 107 del D.L. 18/2020 da leggersi congiuntamente all’art. 23, comma 4, del D.I. 129/2018.

Visite dei Revisori

In merito alla sospensione delle visite dei revisori dei conti in presenza, viste le recenti disposizioni governative che
consentono nuovamente gli spostamenti regionali e interregionali, si rimette alla discrezionalità dei revisori dei conti la possibilità di espletare i controlli di regolarità amministrativo-contabile in presenza, nel rispetto delle vigenti misure igienico-sanitarie, tenuto conto altresì delle specifiche esigenze di ciascuna istituzione scolastica.

In proposito, il M.I. comunica che sono state pubblicate delle apposite FAQ su Athena e su HDAC, predisposte dall’Ufficio competente dell’Ispettorato della Ragioneria Generale dello Stato d’intesa con lo scrivente Ufficio, per supportare i revisori dei conti che operano da remoto.

Viene inoltre richiamato l’art. 52, comma 2, del D.I. 28 agosto 2018, n. 129, il quale stabilisce che “Le verifiche periodiche […] avvengono sulla base di una programmazione annuale concordata da entrambi i revisori dei conti […] e comunicata all’istituzione scolastica […]”. Tale programmazione dovrà essere pianificata nuovamente anche in funzione delle tempistiche sopra rappresentate.

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.