Nell’ambito del progetto Cedolino Unico, già da questo mese sono state introdotte apposite implementazioni sul Service Personale Tesoro per limitare il ricorso ai pagamenti manuali ai soli casi non gestibili nell’applicazione SPT, quali ad esempio il pagamento agli eredi.

In particolare, come illustrato dal MEF –  Direzione Centrale dei Sistemi Informativi e dell’Innovazione con il messaggio n. 4 del 12 gennaio c.a., è data la possibilità alle Amministrazioni, tramite la selezione del nuovo tipo di ‘conguaglio a cedolino urgente’, di procedere all’emissione di “pagamenti urgenti” o alla riemissione di eventuali titoli non andati a buon fine. Saranno infatti effettuate delle emissioni con cadenza periodica, le cui date saranno disponibili nel calendario di prossima pubblicazione sul sito SPT.

La prima emissione di “pagamenti urgenti” è prevista per il 14 gennaio 2011 e interesserà tutti i pagamenti che risulteranno registrati con il nuovo tipo conguaglio “conguaglio a cedolino urgente”.

Dalla mensilità di febbraio 2011, con l’emissione straordinaria degli arretrati, sarà inoltre possibile liquidare tutti i pagamenti di arretrati riferiti al personale cessato e dispensato. Tali emissioni non riguarderanno i soli dipendenti cessati per decesso e quelli per i quali risulteranno arretrati a debito non recuperati nel corso dei dodici mesi precedenti la rata di lavorazione. Per consentire quindi l’emissione del credito in presenza di debiti, occorrerà modificare lo stato del debito con il tipo conguaglio “regolarizzazione b.d.”.