Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), nella seduta plenaria del 7 ottobre 2021, si era pronunciato sullo Schema di decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per la Pubblica amministrazione, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)”.

Successivamente, il Consiglio di Stato, nell'adunanza del 26 aprile, ha espresso il proprio parere sul Regolamento del concorso.

Da quella data, ancora non si hanno notizie sull'atteso bando.

Intanto, l'ANQUAP fa sapere che "il totale dei posti vacanti (2136) corrisponde al 26,75% dei posti in organico di diritto (7985) con una situazione particolarmente grave in Lombardia dove la carenza di Dsga (605 su 1129) oltrepassa la quota del 53%. Non migliore la situazione di Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Lazio e Sardegna dove le “scoperture” vanno oltre la quota del 30%".

"Considerata la non brillante esperienza del precedente concorso (si sono avute anche rinunce dimissioni e “fughe” verso altre destinazioni) - continua l'ANQUAP - e le gravose condizioni di lavoro presenti nella realtà concreta di tutte le scuole sarebbe indispensabile che il Ministero dell’Istruzione si determinasse (finalmente) a definire una politica di reale riconoscimento giuridico ed economico di ciò che i Dsga già sono e fanno. In questo contesto l’occasione del rinnovo contrattuale per il triennio 2019/2021 può (anzi dovrebbe) rappresentare l’occasione giusta per inserire i Dsga nell’area delle elevate professionalità, già prevista nel Ccnl del Comparto Funzioni Centrali sottoscritto il 9 maggio 2022".

"Vogliamo essere fiduciosi - conclude nel suo comunicato il Presidente Giorgio Germani - che il concorso arriverà a breve ed anche di vedere i Dsga nell’area delle elevate professionalità. Vogliamo essere fiduciosi che i diversi protagonisti del sistema scuola (politica, amministrazioni e sindacati) prenderanno decisioni nell’interesse del corretto funzionamento delle scuole".

Per prepararsi:

COLLANA FARE IL DSGA