Sono già aperte le funzioni per la comunicazione degli esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti. Il termine ultimo è il 10 luglio 2021.

Tutte le indicazioni sono state fornite dal MI con nota 1803 del 10/06/2021.

Rilevazione esiti scrutini analitici per studente

Le funzioni sono disponibili fino al 10 luglio, nell’area “Alunni – Gestione alunni – Scrutini finali analitici – Gestione scrutini”.

La comunicazione può essere effettuata con inserimento diretto sul SIDI oppure tramite l’invio di un flusso generato dal software locale certificato.

Per la scelta della modalità occorre utilizzare la funzione “Utilità-Scelta operativa” presente in “Gestione alunni”.

Nel caso delle scuole secondarie di II grado, per la comunicazione dell’esito degli studenti con sospensione di giudizio le funzioni saranno riaperte dal 23 agosto al 10 settembre.

Esami di Stato I ciclo

I dati possono essere trasmessi fino al 10 luglio, nell’area SIDI “Alunni – Gestione alunni - Esami di Stato I Ciclo”. È possibile effettuare tale inserimento direttamente sul SIDI oppure, per le scuole che utilizzano i pacchetti locali, utilizzando appositi servizi Web.

Secondo quanto previsto dal D.M.742/2017 (Allegato B), le scuole hanno a disposizione una funzione per la stampa della certificazione delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione.

Esami di Stato II ciclo

Per la rilevazione Esiti Esami di Stato le indicazioni operative sono fornite con la nota prot. n.1751 del 4/6/2021.