Esami di Stato

Nel mese di giugno prendono avvio le attività di rilevazione degli Esami di Stato di secondo grado.

A partire dal 7 giugno 2022 le scuole dovranno svolgere una serie di attività finalizzate alla rilevazione degli esiti Esami di Stato di secondo grado.

Le previste attività si articolano in quattro fasi.

Prima fase: PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI (a cura delle segreterie scolastiche)

Dal 7 giugno fino all’insediamento della Commissione: le segreterie scolastiche eseguono le seguenti operazioni:

• importazione e verifica degli abbinamenti candidati/commissioni proposti sulla base dei modelli ES0, utilizzando la funzione “Importazione abbinamenti”;
  • inserimento, per ciascun candidato interno, dei dati di presentazione (esito dello scrutinio finale, credito scolastico, eventuale inserimento della delibera di ammissione, requisito per la lode, credito totale dato dalla somma dei crediti dei 3 anni);
  • importazione degli “altri candidati” (candidati esterni, abbreviazione per merito, etc.) e inserimento dell’esito dell’esame preliminare dei candidati esterni (Superato, Non superato, Assente, Rinunciatario) tramite la funzione “Candidati esterni- prova preliminare” in Esami di stato..

Dal 15 giugno : scelta dell’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione.

Seconda fase: LAVORI DELLA COMMISSIONE (a cura delle Commissioni d’esame)

A partire dal 19 giugno, l’applicativo “Commissione Web” (CW) accompagna i lavori della Commissione nelle varie fasi previste. Se la Commissione ha deciso di utilizzare un applicativo diverso da “Commissione Web” per la gestione dell’esame, è necessario effettuare l’esportazione dal SIDI dei dati di presentazione candidati per la loro importazione nell’applicativo prescelto.

Terza fase: COMUNICAZIONE DEGLI ESITI DEGLI ESAMI DI STATO (a cura delle segreterie scolastiche)

Dal 3 luglio le segreterie scolastiche effettuano sul SIDI le seguenti operazioni:

1. se la commissione ha utilizzato “Commissione Web” è sufficiente verificare la corretta importazione dei dati nel SIDI (caricamento effettuato automaticamente nel momento in cui viene dichiarata la chiusura dell’attività su CW). Eventuali modifiche ai dati degli esiti degli alunni dovranno essere effettuate esclusivamente dalla Commissione rientrando in CW;
  2. se la commissione ha utilizzato un altro applicativo, provvedere all’invio del flusso dall’applicativo al SIDI e verificare la corretta importazione dei dati. Anche in questo caso eventuali modifiche ai dati dovranno essere effettuate dalla Commissione rientrando sull’applicativo e inviando il nuovo flusso;
  3. se la commissione non ha utilizzato alcun applicativo, inserire direttamente il risultato dell'esito finale di tutti i candidati nell’area “Esiti Esami di Stato”;
  4. concludere la trasmissione degli esiti utilizzando la funzione “Chiusura attività”, presente nell’area.

Quarta fase: ADEMPIMENTI FINALI (a cura delle segreterie scolastiche)

Le segreterie scolastiche eseguono le seguenti operazioni:

1. produzione dell’Attestato (per svolgimento prove differenziate);
  2. produzione del Diploma (in formato A3);
  3. produzione del Supplemento Europass al Certificato (O.M. 65/2022– art 28);
  4. consolidamento post-esame del Curriculum dello studente.

Pert tutte le info: nota 2726 del 6/06/2023