Come avevamo riportato in una precedente notizia, i dipendenti che volessero rinunciare al bonus Irpef (anche per ragioni di privacy, per non dover comunicare al proprio datore di lavoro eventuali altre entrate), possono farlo attraverso un'apposita funzione nel self service di NoiPA.

Con l'informativa n. 61 del 27/05/2014 il Mef ha comunicato il rilascio di questa funzionalità, che consente appunto di comunicare la rinuncia al beneficio, attribuito in via automatica sulla base delle informazioni registrate nel sistemaNoiPA.

Gli effetti della rinuncia decorrono dalla prima emissione stipendiale utile. L’informazione dell’eventuale rinuncia è visualizzabile, per i soli uffici responsabili del trattamento economico, nella funzione ‘Dati generali’ del menù ‘Riepilogo dati’ dell’applicazione “Gestione stipendio (ex SPTWeb)”.

Gli stessi uffici potranno, su esplicita richiesta dell’amministrato, recuperare il credito eventualmente già corrisposto nei periodi di paga successivi a quello nel quale è resa la comunicazione. A tale scopo è stata istituita la ritenuta: ‘E80 – Recupero credito art.1 DL 66/2014’, comunicabile con la funzione ‘Ritenute extra-erariale’ dell’applicazione “Gestione stipendio (ex SPTWeb)”.

In fase di conguaglio fiscale, in presenza di rinuncia comunicata dall’amministrato, il Mef provvederà comunque a recuperare il credito fiscale corrisposto, laddove non già recuperato dagli uffici responsabili.

Se si cambia idea, il nuovo self-service ‘Bonus irpef’ consente di effettuare l’annullamento della rinuncia precedentemente comunicata.

Per utilizzare le procedure self-service è come sempre necessariodisporre del PIN (da richiedere al proprio Ufficio di servizio nel caso l'amministrato non lo possieda già), o utilizzare la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Seguici anche su FB!