L'approfondimento del mese pubblicato sul sito NoiPA illustra passo passo come leggere il cedolino stipendiale.

Il cedolino NoiPA in formato elettronico è disponibile per tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, anche per quelli non in possesso di casella di posta elettronica istituzionale. NoiPA calcola mensilmente gli emolumenti della rata stipendiale per circa un milione e mezzo di dipendenti, elaborando le informazioni su competenze fisse ed accessorie.

Il cedolino NoiPA ha una struttura standard che prevede una prima pagina riepilogativa ed una seconda pagina in grado di fornire all'utente un maggiore dettaglio informativo.

In particolare, la parte riguardante i dati di dettaglio della retribuzione, contiene le seguenti informazioni:

1. COMPETENZE FISSE: stipendio e altri eventuali assegni (ad esempio indennità di amministrazione, assegno al nucleo familiare, arretrati a credito, ecc.)
  2. COMPETENZE ACCESSORIE: ogni tipo di assegno accessorio (ad es. per lavoro straordinario)
  3. RITENUTE: previdenziali, fiscali al netto delle detrazioni e altri tipi di ritenute (ad es. ritenute sindacali)
  4. CONGUAGLI FISCALI E PREVIDENZIALI: ad es. addizionale regionale all'IRPEF, addizionale comunale saldo e addizionale comunale acconto ecc.