L'Inail è recentemente intervenuto sulle novità introdotte dal decreto-legge 69/2013 convertito dalla legge 98/2013 in materia di intervento sostitutivo in caso di Durc irregolare.

La procedura per l’intervento sostitutivo è stata innanzitutto rimodulata nell’ambito dei contratti pubblici, prevedendo l’obbligo di attivazione direttamente da parte delle amministrazioni aggiudicatrici, organismi di diritto pubblico, enti aggiudicatori, altri soggetti aggiudicatori, soggetti aggiudicatori e stazioni appaltanti; inoltre, si applica ora, “in quanto compatibile” alle amministrazioni pubbliche che erogano sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici di qualunque genere, per i quali è prevista l'acquisizione d’ufficio del DURC.

Queste le operazioni da compiere: ricevuto un DURC attestante l’irregolarità nei confronti dell’Inail del soggetto beneficiario dell’erogazione, l’amministrazione deve compilare il modello “Intervento sostitutivo Durc – Comunicazione preventiva” e inviarlo tramite PEC alla Sede Inail competente (indicata sul certificato).

La Sede, verificata l’attualità dell’inadempienza contributiva, trasmette via PEC all’amministrazione la comunicazione con i dati per il pagamento, con indicazione dell’importo e delle modalità di compilazione dei modelli di versamento F24 o F24 EP. Nel caso in cui l’Amministrazione non possa utilizzare i modelli F24 e F24 EP, la Sede INAIL indica l’IBAN sul quale effettuare il pagamento e la causale che deve essere indicata, al fine di contabilizzare correttamente l’incasso.

Sono stati di conseguenza aggiornati i modelli di comunicazione preventiva e il fac-simile ad uso delle Sedi per comunicare agli interessati i dati per il pagamento.

Per effettuare le richieste di DURC l'Inail ricorda che le amministrazioni procedenti hanno a disposizione nell’applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it la specifica tipologia di “Agevolazioni, finanziamenti, sovvenzioni e autorizzazione”, nel menù “Altra tipologia”, che prevede la compilazione del modulo unificato “Quadro C”.