Il Garante per la privacy ha pubblicato una scheda relativa alle caratteristiche e alle funzioni del Responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer), così come ndefinito nella proposta di Regolamento COM(2012)11 concernente la “Tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati”.

Dovranno designare obbligatoriamente un Responsabile della protezione dei dati personali:

• amministrazioni ed enti pubblici, quindi anche le scuole;
  • imprese con 250 o più dipendenti;
  • tutti i soggetti la cui attività principale consiste in trattamenti che, per la loro natura, il loro oggetto o le loro finalità, richiedono il controllo regolare e sistematico degli interessati.