Certificato di alfabetizzazione digitale

Con la nota 69176 del 15/05/2024 il MIM, dopo un'interlocuzione con l'ARAN, fornisce un importante chiarimento riguardo ai titoli richiesti per accedere alle graduatorie dei 24 mesi del personale ATA, escludendo che fra questi possa essere compreso anche il possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, introdotta dal nuovo ordinamento professionale ATA di cui al CCNL del 18 gennaio 2024.

Tale certificazione “non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti”, limitatamente all’anno scolastico 2024/25, “in quanto l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024”.