Il Miur ha finalmente comunicato alle scuole l’ammontare delle risorse destinate alla valorizzazione del personale docente.

Con successiva nota il Miur comunicherà l'assegnazione sui POS delle scuole.

Ricordiamo che il fondo è destinato esclusivamente ai docenti a tempo indeterminato, mentre sono esclusi i docenti con incarico a tempo determinato.

"Si tratta di una delle tante iniquità e discriminazioni - scrive la Flc Cgil - contenute nella legge 107/15 sulla quale stiamo, insieme agli altri sindacati, valutando la presentazione di un ricorso legale".

I criteri dell’attribuzione alle scuole sono stati i seguenti: per l’80% in relazione al numero dei docenti di ruolo della scuola e il restante 20% è stato ripartito sulla base della percentuale degli alunni con disabilità, degli alunni con cittadinanza non italiana, del numero medio degli alunni per classe, del numero di scuole in comune montano o in piccole isole sul totale delle scuole dell’Istituto.

Invece, per quanto riguarda i criteri per la distribuzione delle risorse nell'ambito della singola scuola, la decisione è stata presa dai comitati di valutazione, in accordo con i collegi dei docenti. L'individuazione dei destinatati del bonus compete al Dirigente scolastico, tenuto conto dei criteri espressi dal Comitato e sulla base di una motivata valutazione.