A seguito della consultazione “Bandi-tipo per l'affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture”, l’Avcp ha approvato un documento conclusivo nel quale sono indicati i settori prioritari di intervento ed un calendario per l’avvio delle relative attività.

Tenuto conto che i bandi-tipo hanno la finalità non solo di riprodurre le clausole tassative di esclusione già indicate in via generale dall’Avcp nella Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012, ma anche di fornire alle stazioni appaltanti indicazioni operative sulla gestione dell’iter di affidamento, i settori prioritari sono stati individuati fra quelli per i quali lo strumento del bando-tipo risulta poter produrre i maggiori benefici in termini di standardizzazione e semplificazione delle procedure di gara.

L’attività di predisposizione dei bandi-tipo sarà avviata dall’Autorità con il seguente calendario:

1. Servizi di pulizia degli immobili: luglio 2013;
  2. Servizi di manutenzione degli immobili: settembre 2013;
  3. Servizi assicurativi: novembre 2013;
  4. Servizi di ingegneria ed architettura: gennaio 2014.