Siti web

C'è tempo fino al 15 settembre per compilare la scheda di acquisizione dei dati sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Per agevolare le pubbliche amministrazioni, il termine, inizialmente previsto per il 31 luglio, era stato spostato al 15 settembre, come indicato nel comunicato del presidente del 17 luglio scorso.

Tale adempimento spetta al soggetto che riveste la qualifica di OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) o è comunque incaricato delle funzioni di attestazione previste dalla Delibera Anac n. 203/2023. Nel caso delle scuole, il compito spetta ai Revisori dei conti.

Entro il termine del 15 settembre, la scheda di rilevazione deve essere posta nello stato CHIUSO, quindi estratta in formato pdf tramite la funzione "Scarica griglia in PDF" e pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” dell’Amministrazione/Società/Ente per il quale si svolgono le funzioni di “OIV”.

Compiti del Dirigente scolastico

Al Dirigente scolastico spetta, tra le ampie e complesse funzioni legate al proprio ruolo, sotto il profilo delle iniziative volte alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza amministrativa, l’adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale della scuola, garantendo, al contempo, completezza e correttezza nella pubblicazione dei dati e delle informazioni.

Questo è un elenco esemplificativo di azioni di competenza del DS:

• ricezione delle segnalazioni del personale scolastico di eventuali situazioni di illecito nell’amministrazione di cui sia venuto a conoscenza;
  • partecipazione al processo di gestione del rischio, anche mediante conferenze di servizio appositamente convocate dal RPCT;
  • collaborazione con il RPCT e i Referenti provinciali per l’analisi del contesto e l’individuazione dei rischi su base territoriale;
  • attuazione delle misure di prevenzione indicate nel PTPCT e adozione delle azioni necessarie a rimuovere le anomalie sintomatiche del mancato rispetto del Piano;
  • monitoraggio delle attività e garanzia del rispetto dei tempi procedimentali, al fine di assicurare il corretto funzionamento dell’attività amministrativa;
  • competenza istruttoria e decisionale in ordine alle richieste di accesso civico;
  • adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale della scuola, garantendo completezza e correttezza nella pubblicazione dei dati e delle informazioni.

Dati da attestare

In relazione al contesto scolastico, i dati la cui pubblicazione si chiede di attestare afferiscono alle seguenti macro-aree:

• atti di carattere normativo e amministrativo generale, quali, ad esempio, i Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza;
  • atti concernenti l’organizzazione e l’attività, quali, ad esempio, gli incarichi di collaborazione o consulenza, incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, bandi di concorso, provvedimenti amministrativi;
  • dati concernenti l’uso delle risorse pubbliche, quali, ad esempio, i bilanci;
  • dati concernenti le prestazioni offerte e i servizi erogati, tra i quali rientrano, a titolo esemplificativo, i dati sui tempi di pagamento dell’amministrazione;
  • atti e documenti relativi a settori speciali, quali, ad esempio, i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Per approfondimenti: Obblighi di pubblicazione, vademecum aggiornato per Revisori e Dirigenti scolastici