Si parte dalla Regione Lazio con l'avvio del sistema "PagoInRete" per i pagamenti telematici a favore delle istituzioni scolastiche.

Gradualmente le funzioni saranno rilasciate anche alle scuole delle altre regioni, per cui seguirà una pianificazione di dettaglio, che fornirà la tempistica prevista.

Con la nota 1579 del 19/05/2016 il Miur ha spiegato che, all'interno del portale SIDI, sono già disponibili per le scuole laziali le funzionalità della piattaforma "PagolnRete", sistema che consente alle scuole di emettere avvisi di pagamento relativi a contributi e tasse scolastici, pagabili dalle famiglie in modalità telematica.

Per le famiglie sono stati predisposti una serie di strumenti utili, per comprendere, ad esempio, come effettuare la registrazione e accedere al sistema. La nota spiega anche quali sono i vantaggi della piattaforma: per le famiglie, sarà possibile pagare in un'unica transazione avvisi relativi a figli frequentanti scuole diverse, ricevere tempestivamente ricevute con valore liberatorio per il pagamento effettuato e fruire di un ambiente in cui poter monitorare e avere sotto controllo lo stato di tutti i pagamenti richiesti dalla scuola.

Con successiva comunicazione il Miur dirà da quale data le famiglie potranno accedere a questa sezione, e quindi alle funzioni a loro dedicate. Le famiglie avranno anche un numero di telefono dedicato 0809267603 per contattare l'amministrazione per chiarimenti o eventuali problemi sui pagamenti effettuati.

Per il personale di segreteria sarà disponibile anche un corso in modalità WBT, erogato tramite la piattaforma di formazione a distanza del MIUR Learning@MIUR. Durante il corso saranno attivi tutor per rispondere ai quesiti dei discenti.

Nell'attesa, gli abbonati possono scaricare lo Speciale "Introduzione all'utilizzo del nuovo sistema PagoInRete", una guida illustrata con la quale Gabriella Bellafiore ha spiegato in anteprima come utilizzare la nuova piattaforma per i pagamenti a favore della scuola da parte di famiglie e personale (pre-abbonamento 2016/2017).

La nota sottolinea infine l'importante ruolo della scuola nel coinvolgimento delle famiglie, nello spiegare l'utilità dell'iniziativa e nell'invogliarle ad effettuare il pagamento on line, anziché utilizzare gli strumenti tradizionali. Il Miur suggerisce, ad esempio, di convocare i rappresentanti dei genitori per illustrare la piattaforma e di attivare anche gli animatori digitali, che possono anch'essi dare un utile contributo. A tal proposito la Direzione generale per i contratti, gli acquisti e per i sistemi informativi e la statistica renderà disponibile del materiale informativo che potrà essere utilizzato nell'ambito delle iniziative che la scuola vorrà organizzare.

Seguici anche su Facebook!