Sinergie di Scuola

di Lucia Esposito

Perugia 2013 Il Seminario di Formazione su “Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi - CONSIP e MePA: gli obblighi delle Istituzioni scolastiche”, che si è svolto a Perugia il 31 maggio scorso, è stato promosso dal Liceo Scientifico Statale “Galeazzo Alessi” di Perugia, in collaborazione con il Forum dei Direttori SGA della Scuola, e ha visto la partecipazione di Dirigenti scolastici, Direttori SS.GG.AA. e Assistenti Amministrativi.

Referente dell’iniziativa ed organizzatrice dell’evento è stata la sottoscritta, DSGA del Liceo Alessi di Perugia  e fondatrice del gruppo su Facebook, che ha, di comune accordo con il Dirigente scolastico Alberto Stella, individuato come relatore sul tema della dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, per la sua competenza in materia, il Vice Direttore dell’USR UMBRIA Domenico Petruzzo e come relatrici sul tema Consip e MePA le DSGA Mara Bonitta e Caterina Runfola, esperte della rivista Sinergie di Scuola.

Di seguito uno stralcio del mio intervento al Seminario.

***

Il Forum dei Direttori S.G.A. della scuola è un GRUPPO di lavoro che ho fondato più di un anno fa (Aprile 2012) sul SOCIAL NETWORK FACEBOOK con  l’obiettivo di rappresentare per i DSGA della scuola un utile strumento di lavoro e di scambio di pareri professionali.

Esso quindi rappresenta un luogo di confronto professionale e di autoformazione continua, intesa quale componente permanente dell' attività di lavoro dei DSGA.

Le finalità che il FORUM persegue hanno portato gli AMMINISTRATORI ad aprirlo ai DS e agli AA, proprio perchè anch’essi, nei loro diversi e specifici ruoli, ed in particolare i DS con le loro responsabilità connesse, condividono negli uffici di segreteria i problemi e le difficoltà dei loro DSGA, nella consapevolezza che il confronto costruttivo e lo scambio di idee aiutino nella crescita professionale.

D’altra parte non bisogna trascurare che il buon funzionamento dell’istituzione scolastica non è attribuibile esclusivamente alla funzione dirigenziale, in quanto il risultato complessivo di un servizio scolastico di qualità è dato dal contributo dei molteplici attori che a vario titolo eseguono le diverse mansioni e svolgono i diversi compiti istituzionali.

Ed è per questo che le figure apicali di un’istituzione scolastica debbono necessariamente affidarsi alla validità dei contributi offerti dalle altre figure professionali, in primis gli AA, in virtù di quel principio di collaborazione che rappresenta il collante di un’efficace ed efficiente azione amministrativa.

Essendo un GRUPPO APERTO, è comunque visibile anche ai non iscritti, che naturalmente potranno solo leggere ma non intervenire. Il Forum dispone anche di uno SPAZIO RISERVATO, che, a differenza del FORUM PUBBLICO, è un GRUPPO CHIUSO.

Nello "spazio riservato" del FORUM  è possibile inserire gli eventuali post/commenti/risposte che è opportuno non rendere pubblici, garantendo, sempre nel rispetto delle norme di carattere generale, una maggiore libertà di esprimerci senza il timore che esterni leggano. In altre parole vige una maggiore PRIVACY.

Con il SEMINARIO, il Forum dei Direttori SGA della scuola è uscito dalla rete e quindi dal mondo virtuale e si è calato nel mondo reale con un’iniziativa singolare e oltremodo interessante per le  tematiche che affronta.

La Dematerializzazione dei procedimenti amministrativi

Perugia 2013 Tutti sappiamo che negli ultimi tempi sono state introdotte diverse disposizioni che, sostanzialmente, mirano a limitare sempre più l’uso della documentazione cartacea nella Pubblica Amministrazione.

Con il decreto legge n. 95/2012 contenente “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, convertito dalla legge n. 135/2012, viene dato un ulteriore impulso a questo processo di dematerializzazione che, in particolare, nel settore della scuola riguarda le iscrizioni on-line ed i registri on line.

L’anno scolastico in corso ha rappresentato in particolare un periodo di transizione per attivarsi ed adottare il registro elettronico - nota MIUR 1682 DEL 3 ottobre 2012 del Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Giovanni Biondi.

L’OBIETTIVO è quindi quello di garantire la completa dematerializzazione della documentazione amministrativa, la digitalizzazione di tutti i processi amministrativi, e questo sia presso le segreterie scolastiche, sia presso l’Amministrazione Centrale e periferica del Ministero.

Su questa tematica vi è stato un intervento molto interessante e ricco di esempi pratici del Vice Direttore Generale dell’USR Umbria, Domenico Petruzzo.

CONSIP e MePA: gli obblighi delle Istituzioni scolastiche

A decorrere dal 1° gennaio 2013, come sancito definitivamente dall’art.1 , c. 150, della Legge di stabilità 2013, anche le istituzioni scolastiche sono tenute ad approvvigionarsi dei beni e servizi, utilizzando le convenzioni-quadro di Consip. Non è dunque più rimesso alla discrezionalità delle singole scuole l'acquisto di beni e servizi mediante adesione alle convenzioni, ma si configura come un vero e proprio obbligo.

Comunque, fermo restando l'obbligo di ricorrere, per le acquisizioni di beni e servizi, alle convenzioni-quadro stipulate da Consip, è ancora possibile procedere ad acquisti extra Consip in alcune ipotesi.

La tematica è stata illustrata con slides (disponibili per gli abbonati a Sinergie di Scuola) ed esempi pratici dalle DSGA Bonitta Mara e Caterina Runfola.

La Rivista Sinergie di Scuola ha messo a disposizione del Seminario l’articolo “Consip, MePA e Mepi – obblighi, opportunità e procedure per le acquisizioni di beni e servizi”, scritto da Mara Bonitta, e “Ordinare su Acquistinretepa”, scritto da Caterina Runfola.

Che il Seminario del 31 maggio rappresenti l’inizio di un percorso di formazione che da Perugia, attraverso il FORUM DEI DIRETTORI SGA DELLA SCUOLA, possa raggiungere altre Regioni d’Italia, con l’auspicio che lo spirito di gruppo e la condivisione di metodi, procedure ed obiettivi riescano a ridare al lavoro dei pubblici dipendenti la dignità e il valore che esso merita.

Lucia Esposito

Leggi altri contenuti su:

© 2024 HomoFaber Edizioni Srl - Tutti i diritti riservati. Sono vietate la copia e la riproduzione senza autorizzazione scritta. Sono ammesse brevi citazioni ed estratti indicando espressamente la fonte (Sinergie di Scuola) e il link alla home page del sito.