Rilevazione esami di Stato

Facendo seguito alla nota prot. n. 17741 del 26/06/2023, con la quale è stata indicata l’assegnazione dell’acconto per il pagamento del personale scolastico impegnato nelle commissioni degli esami di Stato conclusivi del II ciclo di istruzione a.s. 2022/23 e nei consigli di classe per gli esami preliminari dei candidati esterni – a.s. 2022/2023, il MIM ha comunicato che al seguente percorso “Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazioni -> Esami di Stato conclusivi del II ciclo 2022-23” è disponibile la rilevazione finalizzata alla comunicazione degli oneri derivanti dal pagamento dei compensi al personale scolastico coinvolto, nonché per richiedere ulteriori risorse finanziarie necessarie a dare copertura a tali compensi in quanto l’acconto assegnato risulta insufficiente.

La rilevazione resta sempre attiva e sono previste periodicamente - a partire dal 19 luglio 2023 – le acquisizioni dei dati inseriti dalle istituzioni scolastiche e validati dal dirigente scolastico.

Di seguito le date nelle quali lo scrivente ufficio procederà all’acquisizione delle informazioni inserite e validate:

• Sessione 1 - 19 luglio 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 2 – 2 agosto 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 3 – 16 agosto 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 4 - 6 settembre 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 5 – 20 settembre 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 6 - 4 ottobre 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 7 - 18 ottobre 2023 entro le ore 14;
  • Sessione 8- 8 novembre 2023 entro le ore 14.

Il MIM raccomanda la massima puntualità e correttezza nell’inserimento dei dati finanziari, che dovranno essere indicati al lordo dipendente. Soltanto il dirigente scolastico è abilitato alla validazione di ogni rilevazione. Pertanto, ai fini dell’assegnazione delle risorse finanziarie, saranno prese in considerazione soltanto le rilevazioni che risulteranno, alla data di acquisizione, nello stato “VALIDATO”.

Le scuole dimensionate dal 1° settembre 2023 dovranno effettuare il monitoraggio tempestivamente e comunque entro il mese di agosto in modo da permettere il pagamento entro il 31 agosto 2023 al personale scolastico interessato.

Le istituzioni scolastiche dovranno procedere ad una tempestiva liquidazione dei compensi al personale operante presso le commissioni degli Esami di Stato, che dovrà avvenire entro la fine del corrente anno scolastico e comunque prima della chiusura dell’esercizio finanziario, tenuto conto che eventuali giacenze che dovessero trovarsi sul capitolo 2549, piano gestionale 7 del POS di ciascuna istituzione scolastica, saranno definitivamente ritirate a fine 2023.

L’allegato A contiene alcune indicazioni operative.

Questi sono invece i comensi spettanti:

11340 Compensi esami di Stato