Da qualche giorno l'ANAC sta effettuando tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per l’acquisizione dei file XML pubblicati.

Si consiglia pertanto di verificare che tutti i file pubblicati siano accessibili e rispettino le specifiche tecniche definite dall’Autorità. Il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo di accesso automatizzato alle URL è consultabile attraverso il link presente nel campo ‘Identificativo messaggio PEC’ oppure ‘Esito accesso’.

Nella tabella riportata su questa pagina sono consultabili solo le comunicazioni correttamente ricevute ed elaborate, aventi codice fiscale ed URL formalmente validi.

Inoltre, è possibile consultare:

• il dettaglio dell’esito dell’elaborazione di tutte le PEC ricevute, anche quelle non valide, previo inserimento dell’Identificativo PEC nel campo in fondo alla pagina;
  • il dettaglio dell’esito dell’ultimo tentativo di accesso automatizzato alle URL attraverso il link presente nel campo ‘Identificativo messaggio PEC’ oppure ‘Esito accesso’ della tabella. Inoltre, per ogni URL acceduta, è possibile visualizzare il dettaglio della validazione rispetto alle specifiche tecniche.

L'Anac precisa che:

• il link presente nella colonna ‘URL’ è quello comunicato dalla stazione appaltante e punta alla risorsa resa disponibile dalla stessa stazione appaltante presso il proprio sito istituzionale;
  • la colonna 'esito accesso' può assumere i seguenti valori:
    • SUCCESSO – L’accesso e la verifica della risorsa pubblicata ha avuto ESITO POSITIVO: la risorsa è stata acquisita ed il suo contenuto rispetta sintatticamente le specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati.
    • FALLITO – L'accesso o la verifica della risorsa pubblicata ha avuto ESITO NEGATIVO: una o più risorse non sono risultate disponibili o verificabili per non conformità sintattica alle specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati.
    • IN CORSO - L'accesso alla risorsa è IN CORSO: l’accesso automatizzato alla risorsa non è stato ancora eseguito.
  • la colonna 'data accesso' si riferisce all' ultimo accesso automatizzato alla risorsa indicata nella URL.

Le stazioni appaltanti per le quali l’esito dell’accesso risulta ‘FALLITO’, NON DOVRANNO EFFETTUARE NESSUNA ALTRA COMUNICAZIONE PEC ALL’AUTORITA’, ma dovranno verificare quanto pubblicato ed in particolare che:

• Tutti i file XML pubblicati, sia come indice sia come dataset, siano liberamente accessibili;
  • Tutti i file XML pubblicati, sia come indice sia come dataset, rispettino le specifiche tecniche di pubblicazione.

Si ricorda che saranno effettuati più tentativi di accesso alle URL comunicate, pertanto il  buon esito dell’eventuale correzione di quanto pubblicato, sarà riscontrabile attraverso il cambio di risultato da FALLITO a SUCCESSO.