In data 30/04/2013 l'Inps ha pubblicato due circolari: la circolare n. 70 comunica che è stata attivata la modalità di presentazione telematica della richiesta di liquidazione dell’indennità  dell’Assicurazione Sociale Vita, della domanda di quantificazione del Tfse del Tfr  ai fini della cessione, della dichiarazione dei beneficiari/eredi per la liquidazione del Tfr.

Per consentire  agli utenti di adeguarsi alle nuove modalità di compilazione e di invio delle domande, è previsto un periodo transitorio, fino al 31 luglio 2013, durante il quale le domande in esame possono essere presentate con le consuete modalità.

A decorrere dal 1° agosto, le istanze sopra indicate dovranno essere  trasmesse esclusivamente in via telematica.

Con la successiva circolare n. 71 l'Istituto comunica l'ulteriore attivazione della modalità di presentazione telematica delle domande di totalizzazione estera, totalizzazione dei periodi assicurativi, accesso ai benefici relativi allo svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti (c.d. lavori usuranti), doppia annualità, revoca e annullamento della domanda di pensione.

Anche in questo caso è previsto un periodo transitorio, fino al 31 luglio 2013, durante il quale le domande in esame possono essere presentate con le consuete modalità. A decorrere dal 1° agosto 2013, lla modalità telematica diventerà esclusiva.