A partire dal 3 aprile 2013 tutte le domande di prestazioni creditizie (piccolo prestito, prestito pluriennale, estinzione anticipata) dovranno essere presentate all'Inps gestione ex Inpdap esclusivamente in via telematica.

Il 2 aprile 2013 scade così il periodo transitorio in cui le domande possono essere presentate sia telematicamente sia nelle consuete modalità cartacee.

Per ottenere un piccolo prestito o un prestito pluriennale, riportiamo la procedura spiegata sul sito delle scuole del Trentino: il dipendente deve rivolgersi all'amministrazione di appartenenza, che compilerà il modulo on line presente sull'Area Riservata del sito internet INPS.

Per esigenze di sicurezza, conclusa l'operazione, il dipendente dovrà accedere al sito INPS con il PIN dispositivo e "approvare" la domanda. Solo dopo questa operazione la sede INPS Gestione ex Inpdap competente sarà in grado di lavorare la pratica.

Il dipendente ha la possibilità, dall'Area Riservata del sito internet INPS, di simulare un piccolo prestito o un prestito pluriennale calcolando l'importo massimo erogabile e la rata mensile. Ha inoltre la possibilità di visualizzare le domande presentate.

Nel caso in cui occorra allegare documentazione di supporto alla domanda, la stessa dovrà essere inviata, in copia digitalizzata.

Per presentare invece la domanda web di estinzione anticipata del prestito: il titolare, una volta inoltrata la richiesta, deve attendere la risposta da parte della Sede INPS Gestione ex Inpdap competente che si concretizza con la disponibilità della stampa della proposta di estinzione recante la stringa "causale per il pagamento del debito residuo".

L'avvenuta estinzione, registrata dopo il pagamento, verrà sempre notificata sul sito internet INPS.