Tutti gli aderenti al Fondo Espero che hanno perso i requisiti di partecipazione al Fondo, possono trasferire o riscattare la propria posizione individuale, oppure possono decidere di mantenerla presso il Fondo, senza il versamento della contribuzione. Tale posizione continuerà ad essere rivalutata secondo l'andamento delle quote.

Possono richiedere il riscatto della posizione accumulata gli iscritti che cessano l’attività lavorativa per le seguenti cause: pensionamento, decesso, scadenza del contratto, dimissioni, licenziamento, inabilità, mobilità, fondo esuberi, fallimento e per altre cause indipendenti dalla volontà delle parti.

Per richidere il riscatto è necessario scaricare e compilare il modulo BI per la Richiesta di Riscatto, consegnarlo compilato all’ultimo datore di lavoro che si occuperà di sottoscrivere il riquadro 4 del modulo e infine inviare il modulo a Fondo Scuola Espero – Via Aniene, 14 – 00198 Roma.

Espero invita comunque a valutare la convenienza di mantenere la posizione accumulata presso Espero, riscattarla all’occorrenza e ottenere il rendimento del comparto prescelto che, molto spesso (e questo è da verificare caso per caso), può essere superiore al tasso di interesse riconosciuto dalle Banche.