Nell’ambito del processo di telematizzazione dei servizi dell’INPS, sono state individuate determinate tipologie di domande di servizio/istanze, da parte dell’utente, che possono essere rese esclusivamente per via telematica. Tra queste, le domande per le cure balneo termali.

L’Inps, con la circolare n. 37 del 22 febbraio 2011, ha illustrato sia l’applicazione “Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” a cura del medico dipendente o convenzionato con il S.S.N, sia la procedura di “Acquisizione delle Domande di Cure Balneo Termali On-Line” a cura del cittadino.

A partire dal 1° marzo 2011, la presentazione delle domande di cure balneotermali dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti tre canali:

• WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • contact center integrato - numero telefonico 803164;
  • patronati/intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti;
  • dagli stessi richiedenti.

Al fine di informare i beneficiari è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle domande. Al termine del periodo transitorio i tre canali diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle istanze di prestazione/servizio.

Il cittadino dal 1° marzo dovrà quindi accedere alla procedura di “Acquisizione delle domande di cure balneo termali on-line” all’interno dello “Sportello Virtuale per i Servizi di Informazione e Richiesta di Prestazioni”, previa autenticazione mediante codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.

L’applicazione “Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” consente ai medici dipendenti o convenzionati con il S.S.N. di acquisire e inoltrare i certificati medici introduttivi alle domande di cure balneotermali all’Istituto tramite il canale informatico INTERNET.