Cessazioni

La Legge di bilancio 2023 (legge n. 197 del 29/12/2022) ha introdotto alcune misure in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata, di interesse anche per il personale scolastico.

In particolare, i commi che vengono richiamati dal MIM, con nota 4814 del 30/01/2023, condivisa con INPS, sono i 283, 288 e 292.

Nella nota il Ministero spiega chi potrà andare in pensione con "Opzione donna" e "Quota 103" e fornisce indicazioni anche in merito alla APE sociale per lavori gravosi.

Le istanze dovranno essere presentate, tramite il sistema Polis, dal 1° al 28 febbraio 2023 utilizzando le funzioni che saranno disponibili nell’ambito della sezione “Istanze Online” del sito.La stessa scadenza deve essere rispettata anche dai Dirigenti scolastici.