Assegno unico

A decorrere dal 1° marzo 2022, il decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230 istituisce l’assegno unico e universale per i figli a carico, che costituisce un beneficio economico attribuito, su domanda e su base mensile, per il periodo compreso tra il mese di marzo di ciascun anno e il mese di febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

L’assegno spetta anche in assenza di ISEE sulla base dei dati autodichiarati nel modello di domanda dal richiedente la misura.

L’assegno è erogato dall’INPS a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale in presenza di figli a prescindere dalla condizione lavorativa.

Il beneficio spetta per ogni figlio minorenne a carico e per ciascun figlio maggiorenne a carico fino al compimento del ventunesimo anno di età.

Il diritto alla prestazione è esteso ai nonni per i nipoti unicamente in presenza di un formale provvedimento di affido o in ipotesi di collocamento o accasamento etero familiare (equiparata all’affidamento).

Per i figli maggiorenni fino a 21 anni, il diritto all’assegno è riconosciuto in presenza di una delle condizioni illustrate dall'INPS con circolare n. 23 del 9/02/2022, che devono essere sussistenti al momento della domanda e per tutta la durata del beneficio.

In caso di disabilità del figlio a carico non sono previsti limiti d’età.

Si rimanda alla lettura della circolare in merito a:

• Requisiti per l’applicazione dell’assegno unico e universale per i figli a carico
  • Criteri per la determinazione dell’assegno unico e universale per i figli a carico
  • Maggiorazioni
  • Modalità e termini di presentazione della domanda
  • Decorrenza
  • Modalità di riscossione
  • ISEE quale criterio per la determinazione della condizione economica del nucleo
  • Calcolo della rata mensile di assegno spettante
  • ISEE recante omissioni/difformità
  • Compatibilità dell’assegno unico e universale per i figli a carico rispetto alle prestazioni sociali
  • Misure abrogate e proroga dell’assegno temporaneo per i figli minori e della maggiorazione dell’importo dell’assegno al nucleo familiare
  • Adempimenti in qualità di sostituto di imposta.

Per ulteriori informazioni: Nel 2022 arriva l’assegno unico e universale