Con nota prot. 25824 del 29/07/2019 il Miur fornisce indicazioni in merito alla regolarizzazione della documentazione delle attività formative su piattaforma GPU e all’approvazione della richiesta di proroga per la conclusione dei moduli inseriti nello specifico progetto, con particolare riferimento alla documentazione presente su piattaforma GPU, allo stato di avanzamento dei progetti ed alle note pervenute dopo la chiusura della funzione “Richieste Proroga”.
In merito, è emerso che diverse istituzioni scolastiche non hanno potuto procedere alla richiesta di una proroga per il completamento delle attività formative autorizzate a causa del mancato caricamento sulla piattaforma GPU della documentazione e delle informazioni comprovanti l’effettivo avanzamento fisico dei progetti.
A tal proposito, il Miur richiama l’importanza dell’aggiornamento costante della documentazione a testimonianza dell’avanzamento del progetto nel sistema GPU. Le note di autorizzazione, in particolare, richiamano le istituzioni scolastiche all’impegno a documentare in tempo reale la realizzazione dei progetti nelle specifiche aree presenti nel sistema informativo GPU e SIF 2020.
Al fine di salvaguardare la spesa maturata a valere sul Fondo Sociale Europeo e, nel contempo, non penalizzare le scuole, le istituzioni scolastiche sono invitate a provvedere entro il 19 agosto al tempestivo inserimento dei dati documentali mancanti relativi alle attività formative già svolte.
Il Miur ha anche comunicato che la funzione di richiesta proroga sarà nuovamente disponibile dal 26 al 31 agosto 2019 (h. 15.00) e prenderà in considerazione i seguenti casi per la riapertura dei termini di richiesta proroga:
- Istituzioni scolastiche impossibilitate a presentare la richiesta a causa di un mancato inserimento della documentazione di progetto a soddisfazione delle condizioni minime previste dalle note in oggetto;
- Istituzioni scolastiche che sono state oggetto di eventi eccezionali successivamente alla data del 29/06/2019 e non prevedibili all’atto della prima richiesta quali ad esempio l’indisponibilità da parte delle strutture ospitanti o formative;
- Istituzioni scolastiche che non sono riuscite ad inviare la propria richiesta a causa di eventi di natura straordinaria e/o tecnico/telematica.
Inoltre l’Autorità di Gestione provvederà a prorogare d’ufficio al 20 dicembre 2019 i seguenti casi:
- Avviso prot. 3504/2017 (Cittadinanza europea). A tutte le scuole a cui è stata approvata la proroga al progetto propedeutico 10.2.2°, la stessa verrà estesa ai progetti dipendenti 10.2.3B e 10.2.3C;
- Avvisi 1953, 3340 e 4427 per i quali l’ammissibilità della spesa è strettamente legata alla realizzazione di almeno due moduli, nel caso in cui risulti che la scuola ne abbia realizzato uno solo, i termini di chiusura del progetto verranno prorogati per mettere in grado la scuola di realizzare il numero minimo previsto salvaguardando, nel contempo, la spesa del progetto.
L’approvazione di una proroga avrà gli stessi effetti per tutte le Istituzioni scolastiche che potranno così completare le attività formative, inserire la relativa documentazione in GPU con successiva chiusura del progetto entro il 20 dicembre 2019, data che verrà registrata su piattaforma GPU.
Il Miur raccomanda, inoltre, il tempestivo inserimento delle CERT_S e del REND_S nel Sistema Informativo SIF2020.