Scuola 4.0

Come riportato dalla FLC Cgil, si è svolto il 16 giugno 2023 l’incontro tra le organizzazioni sindacali e l’Unità di Missione PNRR del Ministero dell’Istruzione sull’Investimento “Scuola 4.0” e sull’Avviso Equipe formative territoriali 2023-2025.

Riguardo al primo punto l’UdM ha:

• Confermato  lo slittamento al 30 settembre del termine per l’individuazione dei fornitori  (aggiudicazione/affidamento delle forniture) mantenendo al 31 luglio 2023 il termine per l’acquisizione dei relativi CIG da parte delle scuole;
  • Informato che nei prossimi giorni sarà pubblicato un kit di supporto per le scuole sugli acquisti;
  • Informato che ad oggi 7314 scuole hanno inserito a bilancio le risorse del Piano Scuola 4.0.

Riguardo al secondo punto ha comunicato l’avvio di una nuova procedura per l’individuazione dei componenti per il biennio 2023/24 – 2024/25 delle équipe formative territoriali, già costituite ai sensi dell'articolo 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e in scadenza al 31 agosto 2023.

Come è noto la costituzione delle équipe territoriali formative è finalizzata a:

• garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale
  • promuovere azioni di formazione del personale docente
  • promuovere azioni di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

In base a quanto stabilito dal decreto legge 13/23 è previsto:

• l’esonero dall'esercizio delle attività didattiche di 100 docenti per promuovere misure e progetti di innovazione didattica e digitale nelle scuole e per garantire la diffusione di azioni legate al Piano per la scuola digitale.

Il coordinamento funzionale delle equipe è affidato all’UdM per il PNRR.

I tempi della nuova procedura sono i seguenti

• pubblicazione dell’avviso entro la prossima settimana
  • domande da presentare entro i 20 giorni successivi
  • i docenti devono essere individuati prima dell’attivazione delle procedure di avvio dell’anno scolastico.