L'attesa proroga della scadenza del 30 settembre prevista per il PNRR 4.0 è finalmente arrivata con nota 116416 del 28/09/2023.

Con riferimento alle procedure selettive dei soggetti affidatari delle forniture e dei servizi, le istituzioni scolastiche che  hanno registrato problematiche nel completamento delle operazioni di aggiudicazione delle forniture e/o dei servizi, devono provvedere celermente a concludere le procedure di affidamento e a caricare la relativa documentazione nell’apposita sezioni della piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il termine del 30 novembre 2023.

Restano improrogabilmente fermi tutti gli altri termini stabiliti nel PNRR, nel Piano “Scuola 4.0” e negli Accordi di concessione per la realizzazione degli ambienti e dei laboratori e per la loro entrata in funzione:

• dal 1° gennaio al 30 giugno 2024: realizzazione degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori per le professioni digitali del futuro e collaudo delle relative attrezzature e dispositivi da parte delle istituzioni scolastiche attuatrici
  • dal 1° settembre 2024 al 31 agosto 2025: entrata in funzione e utilizzo didattico dei nuovi ambienti e dei laboratori all’interno delle istituzioni scolastiche nel corso dell'anno scolastico
  • 31 dicembre 2025: trasformazione delle classi in ambienti di apprendimento innovativi grazie a Scuola 4.0