PNRR

L’Unità di missione per il PNRR mira a promuovere una cultura che dissuada dal compiere attività fraudolente e a facilitare la prevenzione e l’individuazione delle frodi, nonché lo sviluppo di procedure che facilitano lo svolgimento di eventuali indagini sulle frodi e sui reati connessi.

Lo sviluppo di una cultura di opposizione alla frode è essenziale, sia in quanto elemento dissuasivo per i potenziali soggetti fraudolenti, sia per rafforzare l’impegno del personale nella lotta contro la frode in seno all’Unità di missione.

La trasparenza è fondamentale per prevenire e contrastare la corruzione e la frode e per promuovere la divulgazione delle informazioni relative alle procedure, ai processi decisionali e agli appalti nel settore pubblico.

Il Ministero ha in proposito predisposto una pagina dedicata all'anticorruzione e lotta alle frodi nell'ambito del PNRR.