Con avviso 64310/2025 "Percorsi di orientamento classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado", il MIM intende potenziare le azioni e i percorsi di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado con il coordinamento del docente tutor, per favorire scelte consapevoli tali da valorizzare e far emergere i talenti degli studenti, con l’obiettivo di diminuire il fenomeno della dispersione scolastica.
Il finanziamento previsto per la realizzazione di azioni e moduli didattici di orientamento, si inserisce nel quadro delle azioni previste a valere sull’Obiettivo specifico 10.1 “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa”, Azione 10.1.6 “Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi” del Programma Operativo Complementare (POC)“Per la scuola” 2014-2020.
L'avviso consente anche di definire la parte del compenso dei docenti che svolgono le funzioni di tutor, legata al numero delle ore di tutoraggio realizzate, che va ad incrementare la parte collegata alle risorse nazionali.
Possono partecipare le istituzioni scolastiche riportate nell’Allegato B al D.M. 15 novembre 2024, n. 231, che ne faranno richiesta. Le risorse complessive sono state già ripartite tra le istituzioni scolastiche proporzionalmente sulla base del numero di docenti tutor presenti, secondo quanto riportato nel medesimo Allegato B. Le risorse disponibili per le istituzioni scolastiche consentono di attivare percorsi e moduli formativi di orientamento, nell’ambito dei quali possono essere retribuiti i docenti individuati con incarico di tutor in base alle ore e alle attività aggiuntive svolte in qualità sia di esperto sia di tutor d’aula.
Il termine per le adesioni è fissato alle ore 18 del 22 maggio 2025.
In merito all'avviso è disponibile anche il manuale per la generazione del CUP.